Scritto da 8:53 am Prato

Maltempo in diminuzione, qualche difficoltà ma nessuna grave e a Montemurlo si torna a casa

L’allerta meteo è cessata, le piogge sono in diminuzione o terminate, al momento qualche criticità come il movimento franoso di Montemurlo su cui sono intervenuti la Protezione civile della Toscana, il personale dei Comuni e i vigili del fuoco.

di Sara Panarella

Nella zona di Prato non sono previste piogge per oggi, più probabili nelle zone meridionali e orientali, anche a carattere di rovescio o breve temporale nel pomeriggio. In mattinata sarà presente ancora un forte vento di grecale, in attenuazione nel pomeriggio.

I livelli dei bacini sono in diminuzione: nonostante le intense precipitazioni non ci sono stati problemi sui fiumi. Il colmo di piena dell’Arno è già transitato, 1100 metri cubi di acqua che non hanno creato difficoltà.

Le famiglie di Montemurlo sono rientrate nelle loro abitazioni, 17 famiglie su 18, perché la situazione è stata ritenuta sicura, la rimanente ha la propria abitazione in posizione leggermente più rischiosa e dovrà attendere qualche giorno.

Secondo il geologo Andrea Fiaschi “La frana è stata causata dalle piogge torrenziali di questi ultimi due giorni ed ha interessato lo strato superficiale della montagna. Le caratteristiche di questa formazione geologica presentano al suo interno grossi massi di calcare che rotolano insieme alla coltre di spessore modesto che si allenta per le piogge e si liquefa. I sassi costituiscono dunque un pericolo“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close