Maltempo in Toscana: ieri grave situazione a Montemurlo, dove sono state ben quaranta le persone che hanno dovuto abbandonare le loro case a causa di una grossa frana in località La Gualchiera.
di Sara Panarella
Le case interessate sono quelle di via del Carbonizzo e via Gualchiera, interessati anche il centro sportivo del Carbonizzo e teatro della Gualchiera. Disposta anche la chiusura di via di Javello dall’intersezione con via Gualchiera e via Bicchieraia per i successivi 200 metri.
“In via precauzionale abbiamo disposto l’evacuazione delle famiglie e delle strade della zona interessata. Non appena il maltempo lo consentirà, potremo valutare meglio l’entità del fronte franose e decidere gli eventuali interventi di ripristino e messa in sicurezza. Stiamo monitorando la situazione con la massima attenzione“, spiega il sindaco Simone Calamai.
E’ stato allestito un punto accoglienza nella palestra di Fornacelle in via Deledda, dove i volontari della Misericordia di Montemurlo e della rete di protezione civile comunale forniranno aiuto e supporto.
Rimangono sotto sorveglianza i fiumi, ingrossati dalle piogge incessanti, anche se non sono segnalate situazioni critiche particolari. Nonostante questo, a Figline di Prato, l’abitato a nord della città che il 2 novembre 2023 fu travolto dall’alluvione i volontari della protezione civile hanno posizionato nel pomeriggio di ieri, sacchi di sabbia a protezione di alcune abitazioni.
Squadre operative sono state attive lungo il Fosso Castagno, sempre a Figline, sulle portelle del torrente Ficarello in località Le Vanne e nella zona di via del Calice per favorire un corretto deflusso delle acque piovane.
Da martedì 27 sera, le piogge si sono attenuate, ma l’emergenza non è ancora del tutto terminata. La Sala operativa della protezione civile della Toscana ha emesso una allerta gialla per mercoledì 28 febbraio in tutta la regione.
Tag: fiumi, frana, maltempo, piogge Last modified: Febbraio 28, 2024