Scritto da 10:44 am Prato, Attualità

Prato capitale italiana del Turismo Industriale: dal 12 al 14 aprile torna il TIPO festival

Turismo industriale prato

In primavera tornano le visite guidate di TIPO, il progetto del Turismo Industriale di Prato. L’esperienza della visita guidata si affianca alla modalità dell’app, che permette di scegliere l’itinerario e di visitare il patrimonio industriale e culturale della città durante tutto l’anno.

di Laura Andriuzzi

Le visite guidate offrono un approfondimento del patrimonio culturale, industriale e turistico di Prato, permettendo di scoprire il distretto tessile della città, che con le sue 2500 imprese è il più grande d’Europa.

La storia industriale di Prato è raccontata in due musei: il Museo del tessuto, che ha sede nell’ex Cimatoria Campolmi e nel quale è possibile vedere tessuti provenienti da ogni angolo del mondo, e il Mumat – Museo delle Macchine Tessili, che custodisce strumenti e macchinari tessili di epoche diverse.

La prossima visita guidata “Ex Fabrica: rigenerazione urbana fra creatività e design” è in programma sabato 24 febbraio, dalle 15 alle 18. Partendo dal racconto dell’ex lanificio Orlando Canovai, si passerà alla visita della Camera di Commercio e dei suoi spazi pubblici. La visita, poi, proseguirà nella zona del Soccorso, nei pressi dell’ex lanificio La Romita, per osservare la realtà di oggi, la Tribeca design.

Sabato 23 marzo, invece, la visita “Nella culla del tessile: tessuti nobile e hi-tech all’ombra di secolari ciminiere” avrà come tappe Sirius, all’interno del villaggio fabbrica de La Briglia, il complesso di archeologia industriale di Gabolana sul Vaiano e la Lenzi Egisto.

La stagione delle visite guidate si concluderà con TIPO festival, dal 12 al 14 aprile 2024, che costituirà un momento di approfondimento e confronto sul turismo industriale in Italia.

Per maggiori informazioni e per saperne di più è possibile consultare il sito: www.tipo.prato.it.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Febbraio 19, 2024
Close