Scritto da 12:48 pm Prato, Cronaca

GdF di Prato: sequestrati 1,4 milioni di accessori contraffatti

Guardia di Finanza Prato

PRATO – La Guardia di Finanza di Prato ha condotto nuovi controlli mirati a tutelare il distretto industriale locale.

Recentemente, sono stati sequestrati 1,4 milioni di accessori per l’abbigliamento e mille metri di tessuto, tutti risultati contraffatti. L’azienda coinvolta violava le normative a tutela dei marchi registrati sia in Italia che all’estero.

L’obiettivo di questi interventi è duplice: da un lato, proteggere i consumatori finali dall’acquisto di merce contraffatta, che spesso viene scambiata per sicura e certificata; dall’altro, preservare il tessuto produttivo italiano, fortemente colpito dalle attività illecite che ledono la proprietà intellettuale.

Il Comando Regionale Toscana ha avviato specifiche attività di analisi e ispezioni mirate per disarticolare le cosiddette “filiere del falso”. Questo intervento rappresenta l’ultimo di una serie di operazioni condotte nel 2023, che hanno portato a 70 interventi con violazioni contestate a 54 persone.

Nel corso di tali operazioni sono stati sequestrati:

  • 6 milioni di integratori alimentari in violazione delle norme di commercializzazione, del valore di 500 mila euro;
  • oltre 5,6 milioni di capi ed accessori per abbigliamento, del valore di circa 13 milioni di euro;
  • 20 cliché e 15 punzoni utilizzati per la stampa dei marchi contraffatti su tessuti, che avrebbero potuto produrre oltre 85.000 capi di abbigliamento contraffatti in una sola giornata, del valore commerciale di circa un milione di euro al giorno.
Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 13, 2024
Close