La Polizia di Pistoia continua l’operazione volta a contrastare truffe e atti illeciti nei confronti degli anziani. Una delle operazioni è avvenuta nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio 2024: la Polizia di Pistoia ha infatti arrestato un giovane di 25 anni.
Il ragazzo ha truffato una donna di 70 anni chiamandola al telefono e spacciandosi per Maresciallo dei Carabinieri. Durante la chiamata, il truffatore ha chiesto all’anziana del denaro raggirandola e calcando il pedale sull’aspetto emotivo. L’uomo ha infatti inventato che, per evitare che suo fratello andasse in prigione in seguito a un incidente stradale, avrebbe dovuto pagare una ingente somma di denaro.
La donna ha accordato di aiutare il sedicente maresciallo consegnandogli, come riporta il comunicato della questura del 1° febbraio,
«una busta contenente circa 8,500 euro in contante».
Dopo aver preso la busta piena di soldi, il ragazzo ha tentato la fuga ma è stato fermato presso la stazione di Pistoia pronto per la partenza verso Napoli. Attualmente è in carcere e si attende la sentenza.
di Erika Massimo
Tag: anziani, polizia, truffa Last modified: Febbraio 1, 2024