Prato (martedì, 22 aprile 2025) — Il Ministero dell’Università premia “L’Albero degli Zecchini”. A maggio una nuova mostra a Palazzo Pretorio. In arrivo una Summer School e la 56esima Settimana di Studi.
Ma la Fondazione lancia l’allarme: servono più spazi e risorse.
di Alessandra Tofani
La Fondazione Datini è stata selezionata dal Ministero dell’Università con il progetto divulgativo “L’Albero degli Zecchini”, tra i venti migliori in Italia. L’annuncio è arrivato in Commissione 6, dove il presidente Piacenti ha illustrato anche le prossime iniziative: l’11 maggio apre a Palazzo Pretorio la mostra “Lo storico e il mercante”, in collaborazione con la Banca d’Italia. In estate debutterà la prima Summer School e tornerà la Settimana di Studi con studiosi da tutto il mondo.
Nonostante il successo crescente – 7.000 visitatori e 56.000 euro raccolti nell’ultima mostra – la Fondazione lamenta la mancanza di spazi adeguati e il calo dei finanziamenti, scesi a 300.000 euro. Piacenti ha lanciato un appello per nuovi sostegni. La Commissione chiede una nuova seduta per affrontare le criticità e garantire un futuro all’attività divulgativa dell’istituto.
Last modified: Aprile 22, 2025