Scritto da 8:38 pm Prato, Sport, Top News home page

La Prato Cup torna in campo: 16 squadre da tutta Italia al via il 25 aprile

Prato (Lunedì, 21 aprile 2025) — Al Conti di Prato si rinnova la tradizione del torneo giovanile organizzato dalla Galcianese Calcio. In gara formazioni professionistiche e dilettanti da tutta Italia, categoria Pulcini Misti 2014/2015. Sfide 7 contro 7 e partite dal mattino fino alle finali del tardo pomeriggio. Un’occasione di sport e divertimento che unisce agonismo e spirito di squadra.

di Alessandra Tofani

Torna anche quest’anno la grande festa del calcio giovanile con la Prato Cup, in programma giovedì 25 aprile. La manifestazione, giunta alla diciottesima edizione, è organizzata dalla Galcianese Calcio e si svolgerà come sempre all’impianto sportivo Conti di Prato. Sedici squadre provenienti da tutta Italia si contenderanno il titolo, in una giornata all’insegna dello sport, del gioco e dell’amicizia.

La competizione è riservata alla categoria Pulcini Misti 2014/2015, con partite a sette contro sette che vedranno protagonisti piccoli calciatori di squadre professionistiche e dilettantistiche. Il torneo inizierà ufficialmente alle 10, con la cerimonia d’apertura che comprenderà la riunione tecnica e l’inno nazionale. In contemporanea si giocheranno i primi incontri, tra cui Empoli – Viareggio, Arezzo – Cattolica Virtus, Bologna – Prato e Renate – Affrico. Le partite della mattinata andranno avanti fino alle 12.30, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si svolgerà la seconda fase del torneo. Le finalissime sono previste per le 18, seguite dalla cerimonia di premiazione.

Il presidente della Galcianese Calcio, Andrea Andreini, ha sottolineato l’importanza del torneo e la volontà di mantenerne lo spirito originario. «Come già successo l’anno passato abbiamo deciso di confermare il format con 16 squadre – ha dichiarato –. In campo ci saranno alcune delle realtà più forti del panorama calcistico giovanile nazionale, ma il vero cuore della Prato Cup resta il divertimento e l’aggregazione tra i ragazzi».

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la delegazione provinciale della Figc e gode del patrocinio del Comune di Prato. L’edizione precedente, riservata alla categoria 2013, ha visto il trionfo della Zenith Prato, davanti a Pisa, ai padroni di casa della Galcianese Calcio e alla Fiorentina. Il Prato si è classificato quinto, l’Empoli sesto. Tra i premi individuali, Gabriel Dell’Amico dell’Empoli è stato eletto miglior portiere, Lapo Melani della Zenith Prato miglior marcatore, mentre il titolo di miglior giocatore è andato a Edoardo Bucelli della Galcianese.

Tutto pronto, quindi, per una giornata di sport che promette entusiasmo, sorrisi e un piccolo assaggio del grande calcio del futuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 21, 2025
Close