Prato (Lunedì, 21 aprile 2025) — Colto in flagrante mentre cercava di rubare una bicicletta elettrica, un uomo ha reagito con violenza minacciando prima il proprietario con un flessibile e poi brandendo una siringa. L’episodio è avvenuto nel quartiere San Paolo. La polizia è intervenuta prontamente, bloccando l’aggressore e arrestandolo per tentata rapina aggravata.
Il protagonista è un 43enne cinese, con precedenti penali e irregolare sul territorio.
Tensione e paura tra i residenti, ma grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine la situazione è tornata sotto controllo
di Alessandra Tofani
Ha tentato di rubare una bici elettrica e, quando è stato scoperto, ha reagito in modo violento, minacciando il proprietario con un flessibile e poi con una siringa. È accaduto a Prato, nel quartiere San Paolo, la sera del 18 aprile poco dopo le 22.
Protagonista dell’episodio un uomo di 43 anni, cittadino cinese, con precedenti penali e irregolare sul territorio nazionale, che è stato arrestato dalla polizia in flagranza di reato con l’accusa di tentata rapina aggravata.
Secondo quanto comunicato dalla questura, il 43enne è stato sorpreso mentre stava tagliando la catena di una bicicletta elettrica parcheggiata in un condominio. Il proprietario del mezzo, un cittadino pakistano, si è accorto del furto e ha tentato di fermarlo.
Il ladro ha reagito minacciosamente, puntando contro di lui il flessibile usato per rompere il lucchetto, cercando così di guadagnarsi la fuga. Ma la situazione è rapidamente degenerata: alcuni connazionali del proprietario della bici sono accorsi in suo aiuto, accerchiando l’aggressore.
Sentendosi in trappola, l’uomo ha estratto una siringa dalla tasca e l’ha agitata nel tentativo di aprirsi un varco tra le persone che gli sbarravano la via di fuga.
A quel punto, grazie a una segnalazione, è intervenuta una pattuglia della polizia, che ha bloccato e arrestato il 43enne sul posto, evitando che la situazione potesse sfuggire di mano.
L’uomo si trova ora in custodia, in attesa di ulteriori provvedimenti da parte dell’autorità giudiziaria.
Last modified: Aprile 21, 2025