Scritto da 8:38 pm Prato, Attualità, Top News home page

Prato saluta Riccardo Palandri, la voce che ha fatto la storia

Prato (giovedì, 17 aprile 2025) — Si è spento a 86 anni Riccardo Palandri, primo telecronista sportivo di Prato e storico narratore del Corteggio. Per oltre trent’anni ha raccontato calcio, tradizioni e musica, lasciando un’impronta indelebile nella memoria della città. Il suo funerale si terrà venerdì 18 aprile.

di Alessandra Tofani

Addio a Riccardo Palandri, voce storica di Prato, scomparso a 86 anni dopo alcuni giorni di ricovero all’ospedale Santo Stefano. Primo telecronista sportivo della città, ha raccontato 680 partite del Prato calcio e per trent’anni ha dato voce al Corteggio storico su Tv Prato, con uno stile elegante e appassionato, mai sopra le righe.

Oltre allo sport, Palandri era un grande amante della musica: fondatore del coro San Martino e dei Joyful Voices, negli anni ’50 fu parte del gruppo vocale “I 5 di Prato”.

La sua carriera alla Camera di Commercio durò dal 1961 al 2002, ma per i pratesi lui era soprattutto “la voce” delle emozioni collettive.

Ha sfiorato la carriera in Rai e persino il cinema, ma sfortuna e problemi di salute hanno fermato quei sogni. Eppure, il suo spirito non è mai venuto meno.

La salma sarà esposta alle Cappelle della Misericordia da giovedì 17 aprile (ore 13). Il funerale si terrà venerdì 18 aprile alle 15 nella chiesa di San Giuseppe, in viale Montegrappa.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2025
Close