Prato (mercoledì, 16 aprile 2025) — Dal 17 al 21 aprile il Mercato Coperto di via Umberto Giordano ospita la nuova edizione del Mercatino del Riuso. Oltre cento giovani in campo per raccogliere oggetti usati e ridare loro nuova vita. Un evento che unisce ecologia, economia circolare e sostegno alle missioni in America Latina.
di Alessandra Tofani
Riciclao torna a far parlare di sé. L’edizione 2025 si terrà dal 17 al 21 aprile negli spazi del Mercato Coperto di via Umberto Giordano, messi a disposizione dal Comune e da Save the Children. L’iniziativa, organizzata dall’Operazione Mato Grosso, sostituisce temporaneamente la storica sede di Officina Giovani, attualmente in restauro.
Durante i primi tre giorni, decine di giovani volontari attraverseranno le strade della provincia per raccogliere oggetti usati: abiti, giochi, biciclette, libri, mobili e molto altro. Tutto il materiale, selezionato con cura, sarà venduto al pubblico nel Mercatino del Riuso, con ricavato interamente devoluto a sostegno delle missioni OMG in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile.
Un’occasione unica per dare nuova vita a ciò che non usiamo più, aiutare chi ha bisogno e vivere le vacanze pasquali in modo alternativo e solidale. I cittadini possono partecipare sia donando oggetti quando passano i volontari, sia portandoli direttamente al mercato nei giorni dell’evento.
Last modified: Aprile 16, 2025