Prato (martedì, 15 aprile 2025) — Da quasi 20 anni CiaoLapo è un punto di riferimento nazionale per il supporto alle famiglie colpite da lutto perinatale e la formazione sanitaria. Oggi la sede dell’associazione, a Prato, è stata messa in vendita. Se non riusciranno ad acquistarla, dovranno lasciarla entro ottobre. Per questo è partita una raccolta fondi online per comprare l’immobile e proteggere un luogo che per tanti è rifugio e speranza.
Di Alessandra Tofani
La sede dell’associazione CiaoLapo, cuore pulsante di solidarietà e sostegno per le famiglie colpite da lutto perinatale, rischia di chiudere. L’immobile che ospita la onlus di Prato è stato messo in vendita e, senza l’acquisto, l’associazione dovrà lasciarlo entro ottobre 2025.
Per scongiurare lo sfratto, CiaoLapo ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe. “Traslocare sarebbe complesso e costoso – spiegano – vogliamo acquistare Casa CiaoLapo per dare stabilità ai nostri progetti e continuare ad accogliere chi ha bisogno”.
L’associazione è attiva su tutto il territorio nazionale con progetti come Memory Box, che dona scatole dei ricordi ai reparti ospedalieri, e Abbracci di Storie, che porta albi illustrati ai più piccoli ricoverati. CiaoLapo è anche tra i 500 enti del Terzo Settore più scelti in Italia per il 5×1000.
Con una donazione si sostiene la formazione sanitaria, l’assistenza alle famiglie, la cura di due preziosi archivi bibliotecari e l’acquisto della sede. La campagna ha già superato 7.700 euro con oltre 200 donazioni, ma c’è ancora molta strada da fare.
“Ogni contributo – dicono – è un passo verso la salvezza di questo spazio. Insieme possiamo farcela”.
Last modified: Aprile 16, 2025