Scritto da 9:26 pm Prato, Cronaca

Spazi verdi al centro: Prato premiata alla Camera per l’urbanistica sostenibile

Prato (Martedì, 8 marzo 2025) — Italiadecide premia il Comune di Prato per il primo piano regolatore in Italia
che mette al centro spazi aperti e aree verdi, superando il modello basato sul costruito.
Un riconoscimento condiviso con Lecce, Ascoli e Verona.
La sindaca: “Un incentivo a proseguire sulla strada della sostenibilità urbana”.

Di Alessandra Tofani

Il Comune di Prato è stato premiato l’8 aprile alla Camera dei Deputati da Italiadecide, l’associazione che valorizza le buone pratiche nella pubblica amministrazione. Il riconoscimento arriva per il piano regolatore innovativo, il primo in Italia a dare priorità a spazi liberi, aree verdi e benessere urbano, superando il tradizionale approccio incentrato sull’edificato.

Insieme a Prato, sono stati premiati anche i Comuni di Lecce, Ascoli Piceno e Verona. La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Camera Lorenzo Fontana e della presidente di Italiadecide Anna Finocchiaro, che ha consegnato la targa alla sindaca Ilaria Bugetti, affiancata dal presidente dell’Istituto nazionale di Urbanistica Michele Talia.

“È un riconoscimento importante – ha dichiarato la sindaca – che valorizza l’impegno dell’amministrazione verso una città più verde, vivibile e sicura. Lavorare sull’urbanistica significa investire nella qualità della vita dei cittadini e nella sostenibilità”.

Il premio si inserisce nel quadro del Rapporto 2024 di Italiadecide sul futuro delle città pubbliche, consegnato nei giorni scorsi anche al Presidente della Repubblica.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2025
Close