Prato – (martedì, 1aprile 2025) — I due giovani, accusati di rapine e furti ai danni di anziani nei centri commerciali di Prato e Firenze, sono stati arrestati dai carabinieri. Utilizzavano auto a noleggio con targhe rubate per mettere a segno i colpi.
di Alessandra Tofani
Due fratelli di 22 e 27 anni, ritenuti responsabili di 47 reati, tra cui rapine, furti aggravati, ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito, sono stati arrestati oggi, 1° aprile, dai carabinieri di Signa e Sesto Fiorentino. Le indagini, coordinate dalla Procura di Firenze, hanno ricostruito la loro attività criminale tra gennaio 2024 e febbraio 2025.
I due agivano nei parcheggi dei centri commerciali di Prato e Firenze, prendendo di mira soprattutto persone anziane. Noleggiavano auto su cui applicavano targhe rubate per non essere rintracciati. Una volta individuata la vittima, aspettavano che riponesse i propri effetti personali in auto e, con un’azione fulminea, aprivano le portiere per derubarla. In un caso, una vittima ha reagito ed è stata travolta dall’auto in fuga.
I fratelli avrebbero anche utilizzato i bancomat rubati per prelevare denaro. Grazie all’operazione dei carabinieri, la loro attività è stata fermata e ora dovranno rispondere delle accuse davanti alla giustizia.
Last modified: Aprile 1, 2025