PRATO – (lunedì, 17 marzo 2025) — Grazie alla collaborazione tra Fondazione AMI Prato e AUSL TC, volontarie offriranno supporto e orientamento alle utenti.
Di Alessandra Tofani
Da mercoledì 19 marzo partirà ConsultAmi, il nuovo servizio di accoglienza per chi accede al Centro Salute Donna dell’ospedale Misericordia e Dolce di Prato. Il progetto, nato dalla collaborazione tra AUSL TC e Fondazione AMI Prato E.T.S., mira a migliorare l’accessibilità e l’accoglienza nel consultorio principale della zona.
Le volontarie, riconoscibili grazie a una pettorina bianca con il logo della Fondazione, aiuteranno i cittadini con informazioni e indicazioni utili. “Siamo lieti di promuovere iniziative che migliorano l’accoglienza nei servizi sanitari”, ha dichiarato Claudio Sarti, Presidente della Fondazione AMI, ringraziando le volontarie per il loro impegno.
Anche Arianna Maggiali, Direttrice della SOC Ostetricia Professionale dell’AUSL TC, ha evidenziato l’importanza di questo aiuto: “Il Centro Salute Donna offre numerosi servizi e accoglie un’utenza ampia e diversificata. L’orientamento fornito dalle volontarie renderà più agevole l’accesso alle prestazioni”.
Il consultorio garantisce assistenza per gravidanza, contraccezione, menopausa, malattie sessualmente trasmesse e altri percorsi sanitari. La complessità della struttura, situata nel seicentesco Chiostro delle Fanciulle, può rendere difficile l’orientamento, soprattutto per gli stranieri, che rappresentano circa il 40% delle presenze.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/consultorio/28262-atiivita-dei-consultori.
Last modified: Marzo 17, 2025