Scritto da 5:10 pm Prato, Attualità, Top News home page

Prato peggiora nella raccolta differenziata

PRATO (14 novembre 2024) – La raccolta differenziata, a Prato, peggiora ma, nel complesso, si mantiene comunque seconda in Toscana dopo il comune di Lucca. Pesa, in questo risultato, il calo di alcuni comuni più inadempienti di altri.

di Ludovica Cassano

La raccolta differenziata retrocede nella provincia di Prato pur mantenendo un livello che garantisce di restare ben piazzata su un ipotetico podio toscano. 

È quanto emerge dal rapporto regionale sulla raccolta differenziata 2023 dove, con il 71%, l’area pratese è seconda alle spalle della provincia di Lucca che raggiunge il 77,48% e precede Massa Carrara che si ferma al 69,81%. Tutte le altre provincie si attestano al di sotto di questi valori.

Rispetto al 2023, la provincia di Prato segna un calo del 2,7%; infatti, arretrano tutti i comuni del pratese che rientrano (comunque) tra i 169 toscani che hanno superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata, ma restano fuori dal gruppo dei 44 che sono andati oltre l’80%. 

Nel dettaglio dei sette comuni, ciò che spicca è un calo generalizzato in tutta la provincia il cui rendimento, in termini percentuali, è quello che perde di più a livello regionale. Restando in territorio Alia, arretra anche la provincia di Firenze che perde l’1% posizionandosi al quinto posto, mentre incassa un segno più la provincia di Pistoia che aumenta dell’1,6% la quota dell’anno precedente.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Novembre 14, 2024
Close