PRATO (12 novembre 2024) – Si apre la stagione dei concerti e non mancano appuntamenti musicali estremamente importanti. Le porte della Camerata Strumentale si riapriranno a partire dal 14 novembre.
di Ludovica Cassano
La stagione concertistica della Camerata Strumentale si apre giovedì (14 novembre) alle 21:00 al Teatro Politeama Pratese con il Concerto inaugurale, in coproduzione con 49° Cantiere Internazionale d’Arte.
L’orchestra sarà diretta sul palco dal direttore Michele Gamba con Francesco Bolo Rossini voce recitante, Markos Bindocci voce bianca, Giovanni Petrini tenore e Giacomo Pieracci basso. Nel programma musiche di Stravinskij con “L’Histoire du soldat” e Manuel De Falla con “El Retablo de Maese Pedro”.
Manuel De Falla si ispira a un episodio del Don Chisciotte di Cervantes, capolavoro della letteratura iberica e ormai patrimonio internazionale, e alla passione per il teatro di burattini di Federico García Lorca, grande amico del compositore spagnolo.
Il capolavoro di De Falla è preceduto da una partitura coeva composta nel 1918 da Igor Stravinskij su testi di Charles Ferdinand Ramuz, a ragione annoverata fra i grandi classici del Novecento.
A dirigere l’orchestra , Michele Gamba, reduce da importanti impegni alla Scala di Milano, ospite per la prima volta nel cartellone della Camerata e che non ha nulla da dimostrare nonostante la giovane età.