Scritto da 9:25 am Montemurlo, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Un giardino in onore alle vittime dell’alluvione – Montemurlo si stringe nel dolore

MONTEMURLO (3 novembre 2024) – Il 2 novembre Montemurlo si è raccolta intorno un monumento, anzi in uno spazio del ricordo, creato per ricordare le vittime dell’anno precedente.

di Ludovica Cassano

Lo spazio verde tra via Riva e via Loi, a Bagnolo, dedicato alle otto persone morte in Toscana, uno spazio immerso nel verde con – al centro – un albero, simbolo di speranza e rinascita. Tutto questo in ricordo delle vittime del maltempo di novembre 2023, un anno fa. Proprio in memoria gli è stato attribuito un nome che è più che simbolico: giardino ‘Memoria vittime alluvione novembre 2023’.

Alla Colonna mobile della Regine Piemonte conferita la cittadinanza onoraria come ringraziamento per l’aiuto al territorio

Il Comune di Montemurlo, nel primo anniversario dell’alluvione che un anno fa mise in ginocchio 7 province e 68 comuni della Toscana, ha deciso di ricordare con l’intitolazione del giardino le 8 vittime dell’alluvione: Teresa Pecorelli e Alfio Ciolini di Montemurlo, Antonio Tumolo e Tindaro Di Amico di Prato, e le altre 4 toscane. Una cerimonia sentita, toccante. Insieme alle autorità e a decine di cittadini e di volontari della protezione civile, sono stati ricordati i giorni dell’alluvione. 

Una comunità raccolta che sente ancora un fortissimo legame con quei fatti drammatici, che non ha ancora e non vuole dimenticare. A è stato anche un momento di gioia perché – sempre in quei giorni terribili, la comunità aveva sentito viva e presente l’aiuto della Colonna mobile della Regione Piemonte che, con i suoi 130 volontari, ci aiutò in dieci giorni di duro lavoro. Proprio ad una rappresentanza degli amici del Piemonte è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Montemurlo.
Nel corso della cerimonia non è mancato il pensiero alle vittime dell’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito Valencia e non sono mancati i riferimenti al cambiamento climatico. Ne ha parlato il sindaco Calamai e ne ha parlato il presidente della Regione, Eugenio Giani.   

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 3, 2024
Close