Scritto da 11:15 am Uncategorized

Immondizia controllata da una App

PRATO (12 ottobre 2024) – Ci si affida ad Aliapp per segnalare una situazione critica, compreso i sacchi neri contenenti scarti tessili, utilizzabile da chiunque anche chi non è utente di Alia.

di Ludovica Cassano

È la nuova strategia per cercare di monitorare il controllo dell’immondizia e che garantisce il ritiro entro 3 ore per il centro storico, 6 fuori dalle mura e 48 ore per gli scarti tessili. Non è, però, ancora un sistema a 360° poiché restano esclusi dei tipi di rifiuti speciali, tra i quali figurano, per esempio, le carcasse di auto e quelli pericolosi.

Per usarla basta scaricare l’App che risulta semplice ed intuitiva; basta creare creato l’account e si entra nella sezione delle segnalazioni, si scatta la foto, si viene geolocalizzati, e si invia la richiesta a ritiro avvenuto si riceverà un riscontro. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Dal 1° gennaio al 21 settembre sono state 594 le tonnellate di rifiuti tessili abbandonati e recuperati; di circa 50 segnalazioni che, ogni giorno, arrivano ad Alia si vede che il 41% sono indifferenziati, il 33% ingombranti e il 26% rifiuti particolari, di questi il 58% sono scarti tessili e il 22% edili. 

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2024
Close