Scritto da 8:12 pm Prato, Cultura, Top News home page

Domenica giornata di screening gratuiti della vista

PRATO (10 ottobre 2024) – Appuntamento con la prevenzione domenica 13 ottobre in piazza del Comune screening gratuiti per il controllo della vista organizzati dall’Unione ciechi ed ipovedenti di Prato in collaborazione con Iapb (Agenzia italiana per la prevenzione della cecità).

Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 un’unità mobile sarà a disposizione della popolazione per il controllo della pressione oculare, lo spessore della cornea, il controllo del cristallino e del fondo oculare nell’ottica di prevenire il glaucoma la retinopatia e altre malattie legate alla vista.

Si tratta di un controllo che verrà effettuato da Arianna Sgheri che, in caso di evidenti problematiche e richiesta di esami più approfonditi, consiglierà una visita specialistica. Questo appuntamento è importante anche perché sarà possibile partecipare ad una serie di incontri quali: autoaiuto con psicoterapeuti, alfabetizzazione informatica per utilizzare cellulari e Pc, progetto Abc rivolto agli immigrati ipovedenti, o non vedenti, per insegnar loro la lingua italiana con l’obiettivo di raggiungere il livello di lingua italiana A2 e fare richiesta per la cittadinanza.

L’elenco si conclude con un corso di cucina per cui è stato realizzato anche un ricettario in Braille e con QR-code legata ad  un’audio spiegazione. Si tratta di un avvenimento molto importante che stimolerà, a parte tutto, anche l’inclusività.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Ottobre 10, 2024
Close