Scritto da 2:31 pm Prato, Politica

Un impegno green per Prato

PRATO (9 ottobre 2024) – Il Comune di Prato incassa un premio molto prestigioso che è stato erogato direttamente dalla Commissione Europea; si tratta del EU Mission Label Climate-Neutral and Smart Cities che si lega al Contratto di Città sul Clima del Comune.

di Ludovica Cassano

Si tratta di un impegno a cambiare rotta, ad adeguarsi ad uno stile di vita più sostenibile a livello ambientale e che vede Prato coinvolta in una mission siglata con 51 partner. La missione principale, che la città di Prato condivide con altre 99 città europee (di cui 9 italiane), è quella di ridurre dell’83% le emissioni di CO2 entro il 2030.

Il Comune di Prato si deve impegnare su traguardi concreti quali: decarbonizzare i consumi termici ed elettrici soprattutto nel settore civile e industriale, passare all’elettrico in ambito civile e nella mobilità, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili (non necessariamente prodotta localmente, se non fosse possibile!), diffondere modelli di consumo consapevole finalizzati alla riduzione dell’uso di materie prime e al loro riutilizzo e riciclo, promuovere mobilità alternativa e a basso impatto ed aumentare lo stoccaggio e/o l’assorbimento di carbonio.

Prato è stata scelta, tra 377 città candidate e ora ha il compito più mezzi possibili alle amministrazioni, alle industrie ed ai cittadini per cambiare prospettiva e diventare davvero green. Serve una partecipazione collettiva perché da solo, il Comune, può contribuire solo all’abbattimento dell’1% delle emissioni e per l’altro 82% ci vuole, appunto, una certa sinergia e comune intento con la collettività.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 17, 2024
Close