Scritto da 8:31 am Poggio a Caiano, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Un avvenimento culturale da non perdere a Poggio a Caiano

POGGIO A CAIANO (6 ottobre 2024) – Un allestimento provvisorio estremamente prezioso permetterà ai cittadini di Poggio a Caiano di ammirare la “Visitazione” del Pontormo. Si tratta di un’opera rinascimentale che ritorna visibile dopo anni di restauro.

di Ludovica Cassano

Trasferita dalla chiesa di San Michele di Carmignano, proprio perché quest’ultima è inagibile per lavori di riqualificazione, e per far sì che l’opera non giacesse “nascosta” al pubblico, si è pensato di trasferirla provvisoriamente per continuare ad essere ammirata da chiunque volesse e potesse.

Mostra aperta al pubblico dal 5 ottobre. La “Visitazione” si potrà ammirare dal martedì alla domenica nelle fasce orarie consentite per le visite che andranno dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 15:30, tutto con prenotazione obbligatoria e gratuita (tel. 055-877012). 

Domenica 13 ottobre la villa sarà aperta anche in orario serale con visite accompagnate (con prenotazione obbligatoria) alle ore 20:00, 21:00 e 22:00.

L’opera è situata nella Sala del Fregio ossia vicina al Salone di Leone X dove c’è un altro capolavoro del Pontormo, l’affresco con Vertumno e Pomona del 1520-1521.
Sempre a Poggio a Caiano – ma nella sala della Giostra del Comune – si potranno visitare altre opere esposte (da settembre) tra le quali spiccano le pale d’altare provenienti dalla Pieve; ovvero, la Madonna del Carmine e Santi di G. P. Naldini e i Santi, l’Annunciazione e la Natività, opere di Ambito fiorentino, la Madonna del Rosario di Lotti, ‘Estasi di San Francesco’ del Cigoli.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 6, 2024
Close