Scritto da 7:16 am Prato, Cronaca, Top News home page

Forte maltempo a Prato e provincia

Prato (domenica, 8 Settembre 2024) — Le intense piogge sono arrivate nel primo pomeriggio nella provincia di Prato, in linea con le previsioni che avevano portato la Regione Toscana a emettere un’allerta arancione valida fino alle 6 di domani mattina. Il maltempo ha fatto riaffiorare i timori già vissuti il 2 novembre scorso, specialmente nelle zone di Montemurlo e Figline. A Montemurlo, il fosso Stregale è nuovamente esondato, causando l’evacuazione di alcune famiglie, mentre a Figline la Bardena ha invaso la strada che collega il paese a Cerreto. La pioggia intensa ha causato disagi in tutta la provincia, con allagamenti e chiusure stradali in vari punti critici.

I primi problemi in città si sono verificati intorno alle 15, con la chiusura del sottopasso di Pratilia lungo la declassata in entrambe le direzioni, una situazione ormai ricorrente durante le forti precipitazioni. Anche il sottopasso della Questura è stato temporaneamente chiuso, con le auto deviate sulla rotatoria, ma entrambi i sottopassi sono stati riaperti nel tardo pomeriggio. Tuttavia, Pratilia è stato nuovamente chiuso e riaperto solo all’una di notte.

In serata, la sindaca Ilaria Bugetti ha esortato i cittadini a limitare gli spostamenti, utilizzando l’auto solo in caso di necessità, e ha raccomandato di non scendere nei seminterrati. Tra le aree più colpite, via del Ferro è stata chiusa nei pressi di Paperino a causa dell’allagamento causato dalla pressione delle fogne, mentre nella vicina Santa Maria a Colonica si sono verificati allagamenti negli scantinati, con interventi della Protezione civile. La strada delle svolte di Figline è stata chiusa dopo l’abitato a causa dell’esondazione della Bardena, con fango e detriti che hanno invaso la carreggiata, riaperta solo dopo la mezzanotte.

Alle 22 risultavano completamente chiuse alla circolazione diverse strade: via Valdingole, via Fossetto, via di Cantagallo all’altezza del cimitero (incluse le svolte), via del Ferro (civico 184), via Fosso dei Masi, via della Polla, il sottopasso Ospedale (via Suor Niccolina Infermiera) e il sottopasso Pratilia in direzione Pistoia. Altre strade, come via Braga, via Nebbiaia, via Longobarda e via dei Trebbi alla Bardena, presentavano allagamenti significativi. Acqua sulla carreggiata è stata segnalata anche sulla declassata e sulla tangenziale, rendendo necessario guidare con estrema prudenza e mantenere velocità ridotte.

Anche a Sant’Ippolito di Galciana si sono verificati allagamenti, con il Ficarello che ha esondato in alcuni tratti, aggravando la situazione generale di emergenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 9, 2024
Close