Scritto da 12:06 pm Prato, Attualità

Nasce “Radio Bottega”, la radio che racconta la città tra taglieri e microfoni

PRATO (30 agosto 2024)- Nasce “Radio Bottega”, web radio fondata da Benedetta Bonacci, imprenditrice che ha già avuto esperienza a New York. Il suo obiettivo è quello di valorizzare il centro storico di Prato con tutte le sue attività. Questo versatile progetto comprende anche la vendita di prodotti e un angolo dedicato ai libri oltre a uno staff interamente femminile, fortemente voluto da Benedetta, secondo una scelta etica.

di Miriam Massaro

La sua attività si chiama Bottega, ed è qui che ha sede il suo studio di registrazione. Situato a piazza Sant’Antonio, il locale serve colazioni, pranzi e aperitivi, la cui attività non è stata fermata nemmeno durante la pandemia. Taglieri, microfoni e tanta voglia di raccontare quanto c’è di bello nel centro storico della città. Sta per nascere una nuova web radio e si chiamerà “Radio Bottega”: sarà la colonna sonora del centro storico in formato cartolina, unendo il dinamismo della radio a internet. Tutto il racconto delle bellezze della città e delle sue attrazioni culturali che passano dai musei, dai teatri, dalle librerie e dal cinema.

È un vulcano di idee Benedetta Bonacchi, giovane imprenditrice che si è fatta le ossa nella ristorazione a New York e fondatrice di “Bottega”. Infatti una delle specialità del locale è la colazione all’americana che piace tanto agli studenti del New Haven. La sua ultima intuizione è quella di lanciare una web radio che punti a diventare anche una finestra per le attività commerciali.

L’idea, dichiara Benedetta, l’è venuta a gennaio quando le capitava di sentire lamentele sul centro che non funzionava per via di poche iniziative o comunque poco conosciute. Così ha deciso di creare un contenitore che potesse diffondere in rete la molteplicità di iniziative presenti. Da questa intuizione nasce la web radio “Radio Bottega”. Questa radio darà la possibilità di ascoltare tanti podcast culturali e non mancherà il salotto per le interviste che Benedetta sta allestendo. Si tratta di uno spazio versatile: da una parte il reparto bottega con la vendita di prodotti, dall’altra l’angolo libri a disposizione delle realtà culturali per presentazioni e altri eventi. E poi lo staff di “Radio Bottega” che farà interviste, interagirà con vari operatori culturali in collegamento con il canale Instagram di “Bottega Prato”. Il sogno di Benedetta è quello di dare il benvenuto alla prossima primavera allestendo un piccolo giardino in piazza Sant’Antonino per attività come corsi di yoga ed esibizioni musicali fra maggio e giugno, un bel progetto che implicherebbe la pedonalizzazione temporanea della piazza oggi adibita a parcheggio.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Agosto 30, 2024
Close