Scritto da 3:57 pm Prato, Attualità

Si avviano alla conclusione i lavori per il nuovo dormitorio notturno che sarà pronto all’inizio del 2025

PRATO (29 agosto 2024) – Dopo quattro anni di lavori all’inizio del 2025  sarà consegnato il nuovo dormitorio in via del Carmine. I posti letto restano venti, ma potrebbe essere dato in gestione anche una parte della palazzina di via Roma dove attualmente è stato trasferito il servizio di asilo notturno aumentando di nove i letti a disposizione.

di Miriam Massaro

È prevista invece una nuova gestione dello spazio con una stanza dedicata agli operatori di strada per i colloqui che potrebbe anche essere utilizzata come ambulatorio di medicina generale una volta alla settimana. Oltre ai posti letto è prevista una sala anche per i colloqui degli operatori di strada e un ambulatorio. Alla mensa in 8 mesi preparati 27.600 pasti.

Verranno incrementate le docce, da utilizzare anche durante il giorno, ma non è stato prevista una stanza separata per le donne. L’utenza femminile è bassissima, ma capita che qualche donna bussi alle porte di via del Carmine. I numeri nei primi 8 mesi del 2024 restano costanti con 110 presenze e capita, come è successo lo scorso anno, che qualche notte sia turbolenta. “Lunedì – ha raccontato Elena Pieralli presidente dell’associazione Giorgio La Pira in Commissione consiliare che tratta le politiche sociali – un utente è salito sul tetto della palestra accanto al dormitorio è intervenuto il 118 e i carabinieri per farlo scendere. Abbiamo risolto, ma il problema resta, servirebbe una cabina di regia per coordinare gli interventi. A questo proposito il 16 di agosto non abbiamo potuto accogliere una donna che era scappata da casa dopo l’ennesima violenza da parte del marito e non abbiamo potuto aiutarla”.

Da gennaio ad agosto, gli utenti registrati al servizio di mensa sono stati 818 (nel 2023 in totale si è raggiunto le 1.319 presenze) mentre i pasti erogati 27.600. In aumento la presenza di italiani, non ci sono però famiglie come invece succede in altre città.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Agosto 29, 2024
Close