Scritto da 10:28 am Prato, Attualità, Top News home page

9 mesi e mezzo per una visita neurologica

PRATO (mercoledì 10 luglio 2024) – Alla ASL Toscana Centro, e nello specifico all’ospedale di Prato, Santo Stefano, si possono attendere fino a 280 giorni per una visita neurologica di controllo. Praticamente, prenotando oggi si potrebbe effettuare l’esame il 15 aprile 2025. È quanto successo a un paziente che necessitava di portare a termine un controllo dal neurologo.

di Mattia Mezzetti

Il caso preso in esame, tra l’altro, si basa su una prescrizione. In assenza di questo documento, i tempi potrebbero essere ancor più dilatati.

Non pensavo che i tempi fossero così lunghi, altro che liste d’attesa. Il mio problema specifico è l’epilessia e faccio solo una considerazione, forse anche banale ma che spiega bene il punto: chi soffre di epilessia, segue una terapia e si sottopone periodicamente ad esami, il cui esito incide sull’andamento della terapia stessa che può essere rivista e, diciamo, riaggiustata in base alle esigenze. Se il mio appuntamento con gli esami è tra un mese, e chiaramente mi presenterò, a che serve avere un risultato che il neurologo valuterà dopo 8-9 mesi? A nulla, sono soldi buttati. La sanità toscana, inutile dire, è questa e sinceramente non mi pare un granché, anzi.”

È il condivisibile sfogo del paziente che ha contattato alcune testate locali per condividere il suo disappunto.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 10, 2024
Close