PRATO (venerdì 28 giugno 2024) – Nel bilancio di chiusura 2023 della Fondazione Cariprato figura un patrimonio di 75milioni e 575mila euro. Accanto a esso, troviamo oltre 1milione e 100mila euro di contributi erogati nello scorso anno e il rinnovo di quattro convenzioni triennali con Pin, Camerata Strumentale Città di Prato, Emporio della Solidarietà, Fondazione Datini e Museo del Tessuto.
di Mattia Mezzetti
“C’è un’evoluzione del ruolo delle Fondazioni di origine bancaria, che vede protagonista anche Prato, pienamente coinvolta in questo processo. Le Fondazioni sono sempre più soggetti attivi che accompagnano, inserite nella rete istituzionale, lo sviluppo delle comunità locali guardando con particolare attenzione alle contraddizioni e agli squilibri sociali, al disagio e ai gap culturali. Dunque non più realtà semplicemente erogatrici di contributi, ma istituzioni coprotagoniste nella cura del futuro.”
Così ha parlato la presidentessa della Fondazione, Diana Toccafondi, in occasione dell’assemblea dei soci. L’incontro è stato anche occasione per guardare al futuro, dopo l’annuncio di 1 milione e 200 mila euro di contributi già stanziati nel corso del 2024 e la creazione di alcuni gruppi di lavoro specifici dove i singoli soci possano portare il loro contributo di competenze ed esperienze, nati dietro proposta della consigliera Ambra Giorgi.
Tag: cultura, prato, risparmi Last modified: Giugno 28, 2024