PRATO (giovedì 27 giugno 2024) – Il 1 e il 2 luglio torna “Da chiostro a chiostro“, il festival dell’enogastronomia organizzato da Confesercenti Prato nell’ambito di Vetrina Toscana e della rassegna Eat Prato. Si tratta di due serata dedicate alla degustazione di vini e prodotti tipici.
di Laura Andriuzzi
Tra le novità, l’inserimento nel percorso del Chiostro della chiesa dello Spirito Santo e il debutto di un ristorante di cucina cinese.
Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo sottolinea l’importanza della valorizzazione “dei nostri prodotti tipici e della filiera corta in una terra che non è solo arte e cultura ma anche di buon cibo e ottimi vini e l’enogastronomia è un modo per far conoscere quanta bontà ci sia nei nostri territori”.
Per la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, si tratta di “un’occasione per scoprire tesori nascosti, come luoghi e opere d’arte”. Come spiega il presidente di Confesercenti Prato, Stefano Bonfanti: “L’evento vuole essere l’anello di congiunzione tra turismo e tradizioni del nostro territorio. Confesercenti Prato ha deciso di riproporre anche per il 2024 la manifestazione che negli ultimi anni ha avuto un grande successo. Abbiamo lavorato per trasformarla in un’attrattiva non solo per Prato, ma per l’intera area metropolitana”.
Ricco il programma della manifestazione a ingresso libero con le consumazioni acquistabili alle casse dei Chiostri. In quello di San Domenico saranno 11 i ristoranti a presentare piatti della tradizione con la novità di un ristorante cinese.
Nel chiostro di Sant’Agostino saranno, invece, quattro i pasticceri a offrire i loro prodotti. Mentre nel chiostro di Spirito Santo, con un sottofondo di musica jazz dal vivo, si potranno sorseggiare long drink, vino, birre e cocktail.
Tag: chiostro, cibo Last modified: Giugno 27, 2024