POGGIO A CAIANO (lunedì 24 giugno 2024) – Anche Poggio a Caiano avrà il suo facilitatore digitale. La figura, parte della strategia regionale chiamata Toscana Digitale, finanziato da fondi PNRR e che punta all’inclusione digitale, vuole facilitare ai cittadini l’accesso a documenti e pagine che li riguardino in rete. Per Poggio, il facilitatore sarà Nicola Angelillo.
di Mattia Mezzetti
La postazione del facilitatore digitale di Poggio a Caiano è stata collocata all’interno delle Scuderie medicee. Per accedere all’ufficio si passa attraverso la biblioteca comunale. Lo sportello aprirà, per la prima volta, mercoledì 26 giugno e resterà attivo dalle 14,30 alle 16,30. Angelillo aiuterà i cittadini nell’accesso a tutti i servizi digitali, in modo particolare, la postazione è stata pensata per l’ampia comunità cinese.
Il compito di Angelillo, già noto a Poggio per il suo ruolo di mediatore culturale all’interno delle scuole, sarà principalmente quello di aiutare le persone di nazionalità cinese con le iscrizioni ai servizi scolastici dei propri figli, quelle alla mensa e al pullmino comunale. Spesso queste persone non hanno un’adeguata conoscenza della lingua italiana né dell’informatica e trovano enormi difficoltà nel portare a termine le pratiche on line.
Nel primo giorno di apertura dello sportello, Nicola Angelillo comunicherà alle famiglie, che lui stesso avvertirà, l’attivazione del nuovo servizio e le funzioni che offre. Saranno inoltre indicati giorni e orari di apertura dello sportello
Tag: digitalizzazione, poggio a caiano Last modified: Giugno 24, 2024