POGGIO A CAIANO (venerdì 21 giugno 2024) – Vittoria Guazzini da Poggio a Caiano ha staccato il pass olimpico: in seguito ai risultati dei campionati italiani di ciclismo di Grosseto, l’atleta si è aggiudicata il primo gradino del podio e la possibilità di rappresentare l’Italia a Parigi, tra un mese e mezzo.
di Mattia Mezzetti
Guazzini ha trionfato davanti a Elisa Longo Borghini in un percorso di 23 km e 200 metri. Il percorso si è dipanato tra Grosseto, Principina a Terra, La Trappola, San Lorenzo e di nuovo Grosseto. E’ stato un campionato italiano entusiasmante, che si è giocato sul filo dei secondi. Longo Borghini e Guazzini si sono date battaglia fino all’ultimo, quando la poggese ha infine avuto la meglio.
Curiosamente, la pista avrebbe dato ragione, per meno di un secondo, a Elisa Longo Borghini, la quale, a metà percorso, anticipava di ben 3 secondi l’atleta di Poggio, che è stata bravissima a recuperare 2 secondi e 5 centesimi nel finale. L’entusiasmante volata ha staccato le due di soli 95 centesimi. Poi la sorpresa: il verdetto è stato ribaltato dalla giuria, la quale ha penalizzato di 20 secondi Longo Borghini poiché l’ammiraglia della Lidl Trek, la sua squadra, non ha rispettato la distanza regolamentare dei 25 metri.
Tag: Olimpiadi, poggio a caiano, sport Last modified: Giugno 21, 2024