PRATO (lunedì 17 giugno 2024) – Comincia il conto alla rovescia per gli oltre 2mila studenti pratesi che sosterranno l’esame di maturità. La prima prova, il tema d’italiano, si terrà mercoledì 19 giugno, mentre il giorno successivo sarà il turno della prova d’indirizzo. Dal 24 giugno inizieranno gli orali.
di Laura Andriuzzi
A sostenere la maturità quest’anno saranno 220 studenti del Liceo Livi, 122 del Brunelleschi, 215 del Liceo Copernico, 168 dell’istituto Dagomari, 270 dell’istituto Gramsci-Keynes, 88 del Convitto Cicognini, 181 dell’istituto Marconi, 147 dell’istituto Datini, 356 dell’istituto Buzzi, 173 del Liceo Rodari e 66 del liceo classico Cicognini.
Intanto, è già partito il toto traccia: in pole position D’Annunzio e Pirandello, ma anche Svevo, Pascoli, Ungaretti e Montale. Matteotti, Oppenheimer e Lenin in testa per la sezione anniversari, mentre per quanto riguarda le ricorrenze storiche: Prima guerra mondiale e sbarco in Normandia. Intelligenza Artificiale, conflitto Israelo-palestinese e violenze di genere le più papabili per l’attualità.
Il presidente della Provincia, Simone Calamai, ha espresso il suo augurio per tutti i maturandi: “L’esame di Maturità rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni studente, che segna la conclusione di un lungo percorso di studi e l’inizio di nuove importanti sfide e opportunità. Tutti i ragazzi hanno dedicato molto impegno durante l’anno scolastico e mi auguro che il 19 giugno possa rappresentare anche per loro l’inizio di una festa, fatta di stimoli e soddisfazioni, che li porterà a crescere, sia sul piano personale che professionale, all’interno della società . A tutti gli studenti va un grandissimo in bocca al lupo affinché possano affrontare questo esame nel modo più sereno possibile, con fiducia e determinazione”.
Tag: esame, maturità, studenti Last modified: Giugno 17, 2024