PRATO (domenica 16 giugno 2024) – Attimi di tensione al ristorante Murà. La settimana scorsa, mentre festeggiava il suo compleanno cenando con amici e conoscenti, una dipendente del Santo Stefano, impiegata in terapia neonatale, ha sofferto di ostruzione delle vie aeree a causa di un boccone di cibo: un episodio spesso sottovalutato ma frequentemente mortale. Fortunatamente, non questa volta.
di Mattia Mezzetti
Non appena hanno scorto la collega in difficoltà, quattro sanitarie si sono immediatamente attivate per mettere in azione la manovra che, a conti fatti, ha salvato la vita alla loro amica.
“Siamo allenate a farlo, ma un conto è esercitarsi su un manichino, un altro doverlo fare proprio alla nostra migliore amica. Tra l’altro, proprio mentre stavamo festeggiando con lei. E’ andata bene. Possiamo dire di averle fatto il più bel regalo di compleanno possibile. Siamo amiche più che colleghe. Lavoriamo fianco a fianco prendendoci cura di neonati e condividendo tutto. E’ stato bello poter fare qualcosa di utile per una di noi.”
Ha affermato una delle infermiere invitate alla festa, che ha eseguito la manovra salvavita.
Tag: emergenza, prato, sanità Last modified: Giugno 16, 2024