PRATO (mercoledì 29 maggio 2024) – Sono passati 6 mesi ma non è cambiato nulla. Dopo l’alluvione di novembre i rifiuti di La Briglia, che erano stati temporaneamente ammassati nel parcheggio di via Fattori, sono ancora lì. La situazione di degrado preoccupa molto i residenti, tanto che la Consulta territoriale Brigliese ha raccolto oltre duecento firme per velocizzare la rimozione degli scarti.
di Mattia Mezzetti
La raccolta firme ha utilizzato la chiave dell’ironia, tanto che il messaggio scelto recita:
“Ci avete abbandonato, siamo qui da sei mesi e vogliamo andare via ma non sappiamo come fare. Nessuno ci vuole. Presto inizieremo a puzzare! Sottoscrivete la nostra richiesta affinchè ci aiutino. Abbiamo bisogno di tutti voi!”
Con i primi caldi, sono stati avvistati anche i primi topi. I rifiuti ammassati, infatti, non contengono soltanto ponte, finestre, passerelle di legno e tessuti, ma anche materiale organico che sta iniziando a marcire. Come ha spiegato la presidentessa della Consulta, Elena Saccenti:
“Oltre che per il decoro urbano temiamo anche per la condizione igienico sanitaria. Il parcheggio si trova in una via centrale della frazione e quindi vicino alle abitazioni. Abbiamo mandato mail al Comune, alla Provincia e in Regione, ma nessuno si è mosso.”
Tag: alluvione, cronaca, prato Last modified: Maggio 29, 2024