PRATO (mercoledì 29 maggio 2024) – Una maxioperazione della Finanza di Prato ha portato al sequestro di ben 10 milioni e mezzo di articoli contraffatti o sprovvisti di etichettatura, tutti potenzialmente pericolosi per la salute dell’acquirente.
di Mattia Mezzetti
Le attività controllate sono state tredici, i soggetti verificati 361 e i veicoli ispezionati 254. Tra gli articoli sequestrati contiamo 1,5 milioni di capi contraffatti; 4,2 milioni di accessori; 700 metri di tessuto; 20 cliché; 15 punzoni e 3,6 milioni di integratori alimentari sprovvisti di etichetta in lingua italiana. I giocattoli tolti dal commercio sono stati 167mila; gli articoli di bigiotteria 570mila e i cosmetici 4mila. Si stima che il guadagno illecito connesso alla vendita di tutta questa merce non adatta all’immissione sul mercato italiano sarebbe stato di 5 milioni e mezzo di euro. 11 titolari delle 13 imprese controllate sono stati denunciati.
Gli accertamenti sono stati effettuati dalla Guardia di Finanza in collaborazione con consulenti specializzati che hanno permesso di confermare le ipotesi investigative connesse alla contraffazione dei prodotti. In questo modo, l’autorità giudiziaria ha potuto rinviare a giudizio i responsabili.
Tag: cronaca, prato, sequestro Last modified: Maggio 29, 2024