PRATO (venerdì 24 maggio 2024) – Domenica 26 maggio, alle ore 17.30, andrà in scena al Metastasio lo spettacolo dal titolo Caos, dimostrazione finale dei membri del laboratorio teatrale per adolescenti tenuto da Angela Antonini e inserito nel progetto Prato, comunità educante. Lo spettacolo è il risultato finale di un percorso lungo 7 mesi, durante i quali i partecipanti hanno esplorato il tema dell’abbandono attraverso il teatro.
di Mattia Mezzetti
Per il saggio finale, il gruppo ha deciso di reinterpretare il testo Caos, di Laura Lomas. Il laboratorio ha coinvolto 17 adolescenti, interessati al teatro e, in particolare, all’esperienza fisica dell’attore sul proscenio. La parola abbandono ha assunto un significato molto differente per loro, negli ultimi 7 mesi. In relazione alla teatralità, i giovani hanno voluto osservare che cosa accada all’attore quando abbandona le regole costituite e si prende la libertà di dilatare il tempo scenico, accogliendo l’accadimento legato a una struttura scenica da rappresentare.
Il laboratorio ha lasciato tutti i partecipanti, e la docente, profondamente soddisfatti. Per vedere dove li abbia portati il loro viaggio, l’appuntamento è domenica al Metastasio.
Tag: cultura, prato, teatro Last modified: Maggio 24, 2024