PRATO (mercoledì 22 maggio 2024) – Apre il cantiere per il Textile Hub, l’impianto di selezione automatica di rifiuti tessili che permetterà il riutilizzo e il riciclo di 33 tonnellate di rifiuti. Il progetto, dal costo di circa 30 milioni di euro e finanziato con i fondi del Pnrr, sarà concluso entro giugno 2026.
di Laura Andriuzzi
Questo il commento di Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility: “L’industria tessile è considerata la quarta industria più inquinante al mondo e la quinta per emissioni di gas serra. Il Piano per l’Economia Circolare prevede una strategia d’azione, la Eu Textile Strategy, per sviluppare l’innovazione, sostenere nuovi modelli di business, affrontare e ridurre gli impatti ambientali lungo tutta la filiera tessile, cercando di aumentare la sostenibilità, la riutilizzabilità e la riciclabilità degli indumenti. Il progetto del Textile Hub risponde appieno a questi obiettivi e, proprio per la validità della proposta tecnologica, ha ottenuto il secondo posto in classifica fra quelli presentati per accedere ai fondi Pnrr”.
L’impianto prevede la selezione, tramite intelligenza artificiale, dei capi che potranno essere rimessi sul mercato; gli altri verranno destinati al riciclo delle fibre. A pieno regime l’Hub tratterà due tipi di flussi: 20mila tonnellate di materiale all’anno derivanti dal circuito del post consumo e 13mila tonnellate all’anno derivanti dal circuito del pre-consumo.
Il 60% dei capi destinati al post consumo, dopo la sanificazione, saranno inviati ad aziende già presenti sul territorio pratese. Il 40%, invece, dopo l’eliminazione di cerniere, fibbie, bottoni, verrà inviato alla linea automatica che seleziona i rifiuti, per poi essere inviata alla linea di pre-sfilacciatura.
“Un obiettivo politico straordinario che ha portato l’Hub del tessile nell’unico posto in cui dove stare: a Prato. Lo abbiamo voluto, preteso e difeso da altre realtà . Un intervento per Prato, per la nostra comunità e per il distretto tessile che viene portato all’attenzione della politica nazionale e delle scelte per il Paese intero”, come sottolinea il sindaco Matteo Biffoni.
Tag: hub, tessile Last modified: Maggio 22, 2024