Scritto da 7:48 pm Prato, Cultura, Top News home page

Prato Comunità Educante, si consolida il progetto

Prato comunità educante

PRATO (domenica 19 maggio 2024) – Si consolida il progetto “Prato Comunità Educante“, voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per prevenire disagio e abbandono scolastico. Coinvolti oltre 1.500 tra ragazze e ragazzi e 30 soggetti tra scuole, istituzioni culturali, enti pubblici e privati.

di Laura Andriuzzi

Impegnati gli istituti Curzio Malaparte, Marco Polo, Paolo Dagomari, Cicognini – Rodari, Livi – Brunelleschi, Tullio Buzzi, Francesco Datini, Copernico, Marconi, Gramsci-Keynes, Don Milani, Gandhi e Pacetti.  Ancora, il Comune di Prato con il Museo di Palazzo Pretorio, la Fondazione per le arti contemporanee in Toscana, la Fondazione Teatro Metastasio, la Camerata Strumentale Città di Prato, la Fondazione Parsec – Parco delle Scienze e della Cultura, la Fondazione Museo del Tessuto, il Centro giovanile di formazione sportiva, la cooperativa sociale Alambicchi, le associazioni Polis, la Scuola d’Arte Leonardo, A.D.A. Prato onlus, Insieme per la famiglia e l’Ufficio scolastico.

Ecco alcuni degli eventi in programma:

  • Una piccolissima rivoluzione (sabato 18 maggio – Dalle ore 10 Centro Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio – Evento finale ore 17.30 al Centro Pecci). 
  • Codici della vita: come ti decifro il mondo con la scienza del quotidiano (domenica 19 maggio, ore 15.30, Museo di Scienze Planetarie).
  • Don’t let me down! Proteggimi da ogni abbandono (domenica 26 maggio, ore 18, Teatro Metastasio): percorso di formazione teatrale rivolto ai ragazzi dai 14 anni, promosso dalla Fondazione Teatro Metastasio.  
  • Noi e il mondo (mercoledì 29 maggio, ore 15 – Istituto Pacetti): lezione aperta in cui ragazze e ragazzi dell’Istituto Pacetti si raccontano e presentano il percorso effettuato nel corso del laboratorio curato dall’Associazione Cieli Aperti. 
  • Siringa-Processo all’umanità (giovedì 30 maggio, ore 21, Garibaldi/Milleventi): una lettura dei casi che hanno segnato l’umanità alla ricerca di un senso di giustizia.
  • ArteXcrescere (lunedì 3 giugno – Istituto Marco Polo):studenti di otto nazionalità differenti hanno partecipato a un laboratorio sul tema “Io, me stesso e gli altri”. 
  • Cori nel chiostro  (mercoledì 5 giugno, ore 18.30,  Chiostro di San Domenico): rassegna di cori scolastici che conclude l’attività a cui ha lavorato la Camerata Strumentale Città di Prato con il coinvolgimento formativo dei docenti a cui sono state presentate le strategie più adeguate per coinvolgere bambini e adolescenti nella pratica corale.
Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 19, 2024
Close