Scritto da 10:10 am Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Al Politeama debutta “L’acqua Cheta”

Politeama

PRATO (lunedì 13 maggio 2024) – Debutterà in prima nazionale al Politeama Pratese giovedì 16 maggio L’acqua cheta, il capolavoro di Augusto Novelli, nel nuovo allestimento della Compagnia del Buono. A svelare il segreto del successo di quest’opera è il regista e attore Sandro Querci: “L’acqua cheta sottolinea le radici più viscerali della toscanità, fra poesia e comicità”.

di Laura Andriuzzi

Verranno inserite le tre Serenate di Cecco: quella del 1908, quella del 1920 e quella del 1933 di Umberto Mancini, che riscosse successo negli Usa per la versione cinematografica, Canzone innamorata. Inoltre, il regista ha scelto di non prevedere cantanti lirici, ma di affidarsi a performe di musical con un cast di livello internazionale.

Lo spettacolo, ambientato nella Firenze degli anni Venti, racconta le vicissitudini del giovane falegname Cecco, chiamato per riparare un mobile a casa del fiaccheraio Ulisse, ritardando le consegne perché innamorato della figlia tenuta d’occhio dalla mamma Rosa e dalla sorella Ida.

“Porteremo in scena, inoltre, un duetto fra il personaggio di Stinchi e quello di Duilia (Elena Talenti), la moglie defunta: sarà una scena poetica emozionante e drammatica”, annuncia Querci, che prosegue: “Ho voluto analizzare in profondità il testo di Novelli, soffermandomi sulle radici classiche a partire dal teatro greco. Ho scoperto, fra le varie cose, che il nome di Stinchi, il personaggio che interpreto, ha una derivazione longobarda e faceva riferimento a personalità brillanti ed estroverse”.

Il cast in scena al Politeama comprende Roberto Andrioli, Andrea Bacci, Alessandro Calonaci, Fabrizio Checcacci, Camilla Gai, Antonio Lanza, Francesca Nerozzi, Sandro Querci, Silvia Querci, Elena Talenti. E con Agata Biondi e Camilla Valentini, e gli Sciucaren Aldo Bartolucci e Thomas Stefanelli. Da segnalare anche 27 comparse sulla memorabile scena della rificolona. 

Il costo del biglietto è di 25 euro, mentre il costo per quello ridotto under 25 ammonta a 15 euro. I biglietti sono acquistabili su Ticketone, Boxoffice oppure in biglietteria. Per maggiori informazioni è possibile consultare il siti del teatro Politeama.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 13, 2024
Close