Scritto da 4:15 pm Prato, Sport, Top News home page

9 tifosi della Pistoiese condannati dopo l’aggressione post partita

PRATO (11 novembre 2024) – Nove tifosi non potranno più entrare nello stadio, è scattata l’allerta ed il fermo definitivo. I nove sono stati trovati colpevoli del danneggiamento di un autobus e di alcuni vagoni del treno, di un tentativo di incendio e dell’esplosione di una bomba carta.

di Ludovica Cassano

Il calcio è divertimento, è incontro con altre persone (altri membri della comunità) ma dove è finito questo piacere di condividere una passione comune, di godere di uno sport? Sembra che questi tifosi abbiano completamente smarrito il senso di tutto ciò e si sono avvicinati alle partite esclusivamente con lo scopo di fare del male.

Per questo è scattato lo stop per nove tifosi della Pistoiese in seguito ai fatti avvenuti prima, durante e dopo il derby contro il Prato, giocato al Lungobisenzio lo scorso 20 ottobre. Il provvedimento più pesante, notificato a un tifoso, ha una durata di 6 anni; Daspo tra 2 e 4 anni per gli altri otto ultras. I destinatari delle misure di prevenzione, firmate dal questore di Prato, de Lorenzo, non potranno entrare in nessuno stadio per il tempo in cui il Daspo è in vigore. 
Un derby giocato sul campo e finito 0 a 0, aspramente combattuto fuori: distrutto l’autobus che ha prelevato i tifosi della Pistoiese dalla stazione e li ha accompagnati ai cancelli del Lungobisenzio, tentativo di incendiare uno striscione della tifoseria opposta, occultamento di una mazza ferrata, esplosione di una bomba carta, danneggiamento di diversi vagoni del treno partito da Prato e diretto a Pistoia con imbrattamento attraverso l’utilizzo di vernici spray. Le accuse, accertate a vario titolo, sono interruzione di pubblico servizio, danneggiamento, violenza e minaccia aggravata a pubblico ufficiale. Determinante la collaborazione tra polizia di Prato e di Pistoia per risalire all’identità dei tifosi protagonisti dei disordini.
certo non si vuole assolutamente citare questi tifosi con l’obbiettivo di generalizzare perché non tutte le persone appassionate di sport e presenti allo stadio – quel giorno – hanno cercato di arrecare danni o fare del male. Tutto sommato si è trattata di una partita piacevole anche perché, democraticamente, ha stabilito con il pari un risultato di scontento per ambo i team.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 11, 2024
Close