PRATO (venerdì 24 maggio 2024) – Il titolo della nuova stagione del Politeama sarà Classico e/è contemporaneo e il sipario si alzerà il 15 ottobre con Venere Nemica, la cui protagonista sarà Drusilla Foer. Poi seguiranno altri 19 spettacoli, 12 dei quali in abbonamento, per un totale di 36 serate, fino a ottobre del 2025.
di Mattia Mezzetti
Oltre a Foer, calcheranno il palco nomi quali Neri Marcorè, Pamela Villoresi, Milena Vukotic, Enzo Decaro, Alessandro Haber, Ottavia Piccolo, Rocco Papaleo, Andrea Pennacchi e Alessio Boni. La stagione sarà all’insegna dei grandi classici: da Omero a Moliére, da Goldoni a Svevo, Pirandello e i classici russi Gogol’ e Tolstoj. Non mancheranno poi appuntamenti più leggeri, come Fantozzi, e il vaudeville di Feydeau.
La presidentessa della Fondazione Politeama Pratese, Beatrice Magnolfi, ha così commentato la scelta di puntare forte sui classici:
“Pensiamo che i classici parlino ancora tanto di noi, esprimano contenuti e significati che con l’occhio diverso di un regista innovativo, con un linguaggio drammaturgico inedito, possano raccontare molto del nostro presente e futuro. Penso soprattutto alle nuove generazioni, che hanno bisogno di essere accompagnate nell’apprezzamento dei classici in modo non didascalico, non noioso. Ecco, il teatro è uno strumento fondamentale per aiutarli a interpretare questi capolavori. Nel nuovo cartellone ci sono tutte le linee portanti del nostro progetto triennale finanziato dal Ministero della Cultura: il rapporto fra letteratura e teatro, quello fra cinema e teatro, il teatro civile. Sul nostro palco vedremo grandi interpreti già amati dal pubblico, non c’è da scandalizzarsi per questo. Bisogna essere grati che i divi calchino i palcoscenici perché vederli dal vivo è un’altra cosa. Siamo in un mondo digitale ma questo non rende obsoleto lo spettacolo dal vivo: anzi, lo arricchisce.”
Tag: cultura, prato, teatro Last modified: Maggio 24, 2024