Scritto da 12:43 pm Prato, Attualità

13 milioni di euro per le imprese alluvionate

13 milioni per imprese alluvionate

PRATO (venerdì 12 aprile 2024) – In arrivo due bandi per finanziare le imprese colpite dall’alluvione del 2 novembre. La Regione, infatti, ha messo sul piatto oltre 13 milioni di euro. Entrambi i bandi, uno attivo da oggi e uno dal 15 aprile, saranno gestiti da Sviluppo Toscana.

di Laura Andriuzzi

Il primo bando è a sostegno della liquidità, mentre il secondo punta a favorire investimenti in beni materiali e immateriali. Entrambi si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese e professionisti che hanno presentato le schede di segnalazione danni secondo la procedura.

Il primo bando, che concede un contributo a fondo perduto, mette a disposizione circa 6 milioni di euro, con un valore massimo del contributo di 7 mila euro a fronte di un prestito di 50 mila euro e una durata fino a 36 mesi.

La seconda misura, invece, stanzia quasi 7 milioni di euro. Importo massimo del contributo è 5 mila euro. L’ordine dei beneficiari terrà conto del rapporto tra danno subito e fatturato 2022. Ammesse spese per interventi sugli immobili, acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi, progettazione e direzione lavori, investimenti immateriali.

Queste la parole del presidente della Regione, Eugenio Giani: “Questi due bandi sono l’ulteriore dimostrazione dell’attenzione davvero costante e concreta della Regione Toscana  verso coloro che hanno vissuto il dramma dell’alluvione del 2 e 3 novembre scorsi. Anche grazie all’intesa con la Camera di Commercio diamo un forte supporto alle imprese e alla loro ripresa. Oggi possiamo dire che la Toscana è la Regione che in relazione ai suoi abitanti ha messo a disposizione complessivamente più risorse a sostegno di popolazioni alluvionate”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close